domenica 20 ottobre 2013

"LÀ DOVE LA VITA VEDE"

Lizori in greco vuol dire proprio 'là dove la vita vede'. E là dove la vita non c'è, aggiungerei io. Perché Lizori, "Borgo San Benedetto, centro storico ed artistico", come promette la targa all'ingresso,
è un vero e proprio borgo disabitato, all'apparenza. A quanto pare infatti è un circolo ricreativo per artisti che si anima a loro piacimento e all'insaputa, oserei dire, di gente che la domenica ha voglia di avventura. In questo caso la gente eravamo noi. Tre impavide ragazze che, per sfuggire alla più amara festa del cioccolato, hanno scelto una più promettente giornata naturale. In realtà il borgo deserto e culturale è giunto solo dopo una mattinata cominciata con tutto un altro programma alla mano e nella mente. L'idea era quella di andare ad un mercatino vintage lungo le fonti del Clitunno in Umbria. Suggestivo! Ma niente. "Si tiene la prima domenica del mese", ci hanno detto con fare spoletino.
Insomma la prima domenica di ottobre era bella che passata. Eravamo alla terza. Ma non ci siamo accontentate del bronzo. Volevamo una giornata da medaglia d'oro. L'ha capito anche la barista, che, con un sorriso sulla schiuma e un altro in viso, ci ha dato ottimi suggerimenti su come colmare quel vuoto che solo lo shopping compulsivo di cose vecchie e antiche sa fare. Siamo andate a Campello Alto. Un posto dimenticato da tutti, ma allo stesso tempo troppo curato per essere dimenticato. 

Qualcuno doveva abitarci. Tra questi sicuramente il vecchietto che dall'alto della muraglia ci ha ricordato che le castagne per terra erano cattiva da mangiare. Un piccolo borgo all'interno di un vecchio castello. O un vecchio castello in un minuscolo borgo. 

Insomma punti di vista che vanno vissuti, perché quel delizioso pezzo di terra e di passato merita di essere osservato, assaporato, calpestato ancora una volta. Noi l'abbiamo fatto.  


                             Anche di fronte alle difficoltà.


Lizori, Borgo San Sebastiano, Pissignano
Lizori, Borgo San Sebastiano, Pissignano
Campello Alto
Lizori, Borgo San Sebastiano, Pissignano
Campello Alto (con corna)
Lizori, Borgo San Sebastiano, Pissignano
Atelier Antonio Meneghetti a Lizori
Lizori, Borgo San Sebastiano, Pissignano
Futura artista di Lizori


Nessun commento:

Posta un commento